L’Agave Hotel sorge in un’area dal grande valore storico, artistico e culturale, nel cuore del Parco Regionale dei Campi Flegrei.
I “Campi Flegrei” (in greco phlegràios = ardente), così denominati dagli antichi greci per indicare la natura vulcanica del territorio, sono stati la sede di primitive e mitiche popolazioni che hanno lasciato una varietà sorprendente di testimonianze visibili in ogni angolo della città: parchi archeologici a cielo aperto, sotterranei e sommersi.
Vi proponiamo un itinerario per scoprire il territorio unico dei Campi Flegrei:

  • Pozzuoli

Il capoluogo flegreo è un’affascinante cittadina che si affaccia sul golfo di Napoli, ricca di storia e bellezze naturali. Da non perdere assolutamente sono i suoi siti archeologici di gradissimo pregio, ma anche le tante attrazioni che la città offre: la passeggiata sul lungomare fino alla darsena, con vista sull’isola di Procida, Ischia e sul Monte di Procida.

  • Bacoli

Secondo comune flegreo per importanza, Bacoli ospita il Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel suo castello aragonese. Grazie alla particolare geologia del territorio in cui è situata, Bacoli è famosa per il suo complesso termale, noto come le Stufe di Nerone, molto apprezzato per essere inserite all’interno di un paesaggio di rara bellezza.

  • Cuma

Sulle origini della città, l’ipotesi più verosimile è che essa fu fondata intorno all’ VIII sec. a.C. dagli abitanti della vicina pithekoussai (Ischia). Diventa ben presto una città fiorente e potente ma decade quando Puteoli diviene il porto principale di Roma.

  • Monte di Procida

Il centro abitato di Monte di Procida si sviluppò intorno alla chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, eretta nel 1664, Chiesa Madre del paese, rivolta verso il mare e l’isola di Procida.
La principale manifestazione religiosa che si tiene nel Comune di Monte di Procida è appunto la “Festa patronale dell’Assunta” che si svolge nella settimana di ferragosto. Durante la Festa il paese si trasforma in un grande luna-park, con mille attrattive. I festeggiamenti sono tradizionalmente chiusi da una spettacolare esibizione di fuochi artificiali, che attira visitatori da tutta la Campania.

  • Procida

La perla delle isole Flegree, Procida sarà la Capitale italiana della Cultura per il 2022. È la prima volta che un’isola si fregia dell’ambita nomina. Procida ha tutto il fascino di un borgo marinaro, con le caratteristiche architetture colorate che si specchiano sul mare e che hanno fatto da sfondo a numerosi film: da “Il postino” con Troisi a “Il talento di Mr Ripley” con Matt Damon.